REFERENZA

Fresco & Vario

UNITA' TRANSCRITICA BOOSTER FULL INTEGRATED CO2

Presso il punto vendita “Fresco & Vario” di Conegliano (TV) da 600 m2 dedicato alla vendita esclusiva dei prodotti surgelati si partiva da due obiettivi: adottare un sistema frigorifero contenente un gas definitivo per i prossimi anni, in modo da rispondere già oggi alle esigenze della normativa F-Gas, e puntare sull’efficienza energetica. La soluzione transcritica forniva la risposta migliore in entrambi i sensi.

Realizzare ed installare un impianto transcritico è stata una vera e propria sfida, dato che i sistemi di questo tipo trovano ampio spazio nei Paesi nord europei, dove il clima è relativamente uniforme e dove, nel corso degli anni, si è creata una rete di installatori esperti in transcritici a CO2. Nella nostra zona la media stagionale varia molto, con punte di temperature anche elevate, ed impiegare la CO2 significa farla lavorare in alta pressione in presenza di temperature ambientali elevate e rispetto all’impiego in bassa temperatura il limite è operare con minore efficienza. Il vantaggio però è che, grazie alla condensazione flottante, di fatto garantisce di recuperare in inverno ciò che si perde in estate.

Le competenze che entrano in gioco nell’installazione e gestione di un impianto transcritico sono complesse, ma Frigo Line S.r.l. si è dimostrata assolutamente all’altezza della sfida colmando il gap tecnologico anche grazie alla formazione fatta presso la sala training presente presso SCM Frigo (Azienda leader nella fornitura di macchine frigorifere a CO2).

Il Cliente puntava a un sistema che gli garantisse di recuperare calore per impiegarlo nelle stagioni più estreme e grazie alla collaborazione con SCM Frigo abbiamo puntato subito su una proposta full CO2. In questo modo siamo riusciti a proporre una soluzione in grado di soddisfare le esigenze frigorifere per impianti a bassa temperatura e di climatizzazione interna. L’unità transcritica booster full integrated con carico fittizio esterno è, infatti, in grado di fornire la potenza necessaria per il raffreddamento, il condizionamento estivo e il riscaldamento invernale. In dettaglio il sistema è dotato di compressione parallela per migliorare le performance estive e garantire un COP medio elevato. Lo stesso compressore utilizzato per la compressione parallela, durante il funzionamento invernale, lavora sull’evaporatore integrato nel gas cooler remoto per creare il carico fittizio in grado di garantire il riscaldamento invernale (funzionamento in pompa di calore). Il carico fittizio ovviamente viene attivato solo nel caso in cui la richiesta di freddo da parte delle utenze (banchi e cella) è bassa ed il calore prodotto in tali condizioni non è in grado di garantire il riscaldamento richiesto. Più precisamente, il gruppo frigorifero in questione, un’unità transcritica, a CO2 (R774) full integrated da sala macchine è in grado di fornire 45 kW in freddo con evaporazione a -35°C e 51 kW per riscaldamento invernale con acqua ad elevata temperatura di 50/60°C, mentre per il condizionamento fornisce 71 kW (con acqua a 12/7°C). L’unità è realizzata con cinque compressori Bitzer di cui due transcritici di ricompressione intermedia; uno per il funzionamento parallelo/condizionamento con valvola a tre vie di scambio e due compressori di bassa temperatura. Il sistema di gestione è realizzato con controllo Danfoss.

Gli obietti di risparmi energetico: il Cliente ha valutato il risparmio energetico in un 10% rispetto ad impianti di pari dimensioni realizzati con gas tradizionali. È fondamentale tener presente che il calcolo è stato fatto nei periodi più critici (marzo-settembre). Le performance di tale sistema è fortemente influenzata dalla temperatura ambientale, pertanto in inverno i benefici attesi per il Cliente (in termini economici) e per tutti (in termini di minor immissione di CO2 nell’ambiente) diventano ancor più rilevanti.
Richiesta informazioni
Privacy Policy